FOGLIE, FOGLIE, TROPPE FOGLIE E ANCORA FOGLIE?! NON SARÀ PIÙ UN PROBLEMA
È da poco trascorso l’autunno e oggi vi ritrovate il giardino e i sentierini delle vostre villette strapieni di fogliame che non sapete come rimuovere.
Bene, oggi vi aiutiamo a capire qual è la soluzione che fa per voi e come quest’ultima potrà aiutarvi a sgombrare i vostri spazi esterni dalle foglie.
LA SOLUZIONE?
La soluzione più efficace per poter liberare i parchi e i sentieri esterni, oggi, risulta essere il soffiatore. Questo dispositivo è dotato di un motore a scoppio che può rivelarsi la caratteristica più importante.
Questi piccoli attrezzi meccanici hanno delle cinghie che consentono di poter essere letteralmente indossati proprio come uno zaino. Possono inoltre risultare molto leggeri e di facile utilizzo. Esistono decine e decine di modelli, diversi sia per prestazioni che per caratteristiche tecniche.
Alcuni soffiatori hanno serbatoi di piccola capacità e quindi di scarsa autonomia (1/2 litro), altri hanno capacità di alcuni litri.
LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
Proprio così, quando si utilizzano queste utensili, bisogna fare anche molta attenzione a dotarsi di alcuni accessori importantissimi che possono prevenire alcuni problemi molto spiacevoli.
Gli accessori che dovreste indossare prima di utilizzare i soffiatori sono, più in generale, quelli con cui ci si può proteggere le mani, gli occhi e le orecchie. Consigliabili, quindi, sono prodotti come le cuffie antirumore, utilissime per non danneggiare l’udito in seguito a utilizzo prolungato del soffiatore.
Per gli occhi, è possibile acquistare a pochi euro degli occhiali protettivi come quelli in plastica utilizzati in laboratorio. Ci si può proteggere da schizzi e da oggetti proiettati verso i vostri occhi ad alta velocità dal getto del soffiatore a scoppio.
Alcune utilissime regole:
• Utilizzate questi utensili solo in spazi aperti (ciò a causa delle emissioni);
• Non utilizzate questi dispositivi mentre siete appoggiati su superfici o supporti instabili: le vibrazioni potrebbero farvi perdere l’equilibrio e cadere;
• Non indossate catenine e oggetti che potrebbero finire nelle parti rotanti dell’attrezzo;
• Questi dispositivi possono essere utilizzati solo dagli adulti. Non sono giocattoli da far provare ai vostri bambini.
• Rabboccare il serbatoio del soffiatore solo a motore freddo (molti incidenti avvengono a causa del combustibile versato in maniera errata e su parti metalliche incandescenti che possono innescare la combustione di quest’ultimo.
Vi diamo un ultimo ma importantissimo suggerimento importantissimo per la vostra sicurezza: non utilizzate mai questo tipo di utensile meccanico su sentieri ghiaiosi o sabbiosi. Potreste sollevare particelle leggerissime che potrebbero finire nei polmoni o altrimenti sassi e ghiaino di medie e piccole dimensioni che potrebbe scagliarsi alla velocita di un proiettile contro oggetti e persone. Su questo tipo di superfici e spazi è comunque consigliato di procedere manualmente con un rastrello apposito per questo tipo di utilizzo.
Luca
Latest posts by Luca (see all)
- 10 consigli per alleviare il dolore lombare - Gennaio 15, 2021
- Come perdere peso durante la gravidanza - Gennaio 15, 2021
- Condizioni per il rilascio di visti elettronici - Marzo 5, 2020
Lascia un commento