I forni da incasso sono tra gli elettrodomestici più utilizzati in cucina. E’ importante, però, fare una scelta consapevole quando si tratta di acquistare un forno da incasso, perché deve soddisfare le proprie esigenze di cucina e le necessità in termini di spazio.
I forni da incasso, solitamente, hanno una capacità che varia tra 40 e 75 litri ed incorporano una serie di funzioni utili per preparare piatti deliziosi. Possono essere dotati di una serie di programmi preimpostati, come ad esempio la cottura al vapore, la cottura assistita o la funzione di auto-pulizia. Anche la funzione pirolitica è molto apprezzata in quanto consente di pulire agevolmente il forno grazie al calore elevato e garantisce una pulizia igienica estrema.
Per avere la garanzia di scegliere un buon forno da incasso, è consigliabile optare per i modelli di marchi conosciuti che offrono garanzie sulla qualità. Inoltre, ci sono alcuni modelli che hanno anche l’opzione di connessione wi-fi, così da poter controllare e regolare il forno tramite lo smartphone.
Non meno importante è la classe energetica: prima dell’acquisto bisogna controllare questo dato poiché le classi A++ e A+++ assicurano l’utilizzo più efficiente dell’energia. Inoltre è bene scegliere un modello dotato di porta rivestita. Questa funzione consente non solo di ridurre la dispersione di calore, ma migliora anche l’isolamento termico e assicura una minore perdita di energia.
In definitiva, fare una scelta ponderata significa avere un forno di buona qualità che durerà a lungo. Se si considerano quanto detto finora, le marche più consigliabili al momento sono: Electrolux, Whirlpool, Bosch e Siemens.