Le nostre giornate si compongono di numerosi impegni: lavoro, studio e relazioni occupano molto del nostro tempo. Nonostante ciò a dar forma e felicità alla nostra vita sono soprattutto le passioni, grazie alle quali possiamo esprimere davvero noi stessi. L’arte è sicuramente una straordinaria valvola di sfogo e, se siete interessati o appassionati di incisioni, dotarvi di un pirografo professionale è la scelta che fa al caso vostro.
I pirografi sono strumenti sviluppati appositamente per realizzare incisioni su diverse superfici, ad esempio legno o cuoio. Per fare ciò tali dispositivi sono composti da un corpo principale, da collegare ad una presa elettrica, capace di sprigionare calore. A questo è attaccata la “penna” del pirografo: una punta metallica di varie forme e dimensioni che, divenendo incandescente, lascia una traccia bruciata sulla superficie che si vuole incidere.
Sebbene l’uso del pirografo sia piuttosto limitato, le possibili applicazioni per i vostri lavori sono molteplici: decorazioni di oggetti di casa, regali per amici e cari, o più semplicemente per sgomberare la testa da ogni pensiero. Qualunque sia la vostra idea, per sperimentare questo genere d’arte un pirografo professionale è la soluzione che fa per voi, garanzia di momenti di spensieratezza e relax.
Guida all’acquisto
Come di consueto, esistono diverse tipologie di prodotti che variano in base a specifiche, funzionalità e prezzo. Di conseguenza, con la nostra guida all’acquisto, cercheremo di indirizzarvi verso la scelta che fa maggiormente al caso vostro basandoci sui criteri di esigenza, disponibilità economica e rapporto qualità prezzo.
Se desiderate dotarvi di un pirografo per sperimentare da novizi questo tipo di arte, se volete fare un regalo originale ai vostri figli o ad amici, vi consigliamo di orientarvi verso modelli più economici ma più semplici, tanto nelle funzionalità che nell’utilizzo. Onde evitare incidenti o danni dovuti all’inesperienza, meglio prediligere modelli più basilari.
Se siete già abbastanza avvezzi a questo tipo di pratica e avete intenzione di creare decorazioni domestiche per voi o i vostri amici, un modello di fascia medio alta è quello che fa al caso vostro. Nel caso in cui desideriate addirittura servirvene per la vostra attività, dovendo fronteggiare incisioni su materiali come vetri o metalli, la scelta dovrebbe certamente ricadere su modelli più dispendiosi ma capaci di offrire numerose funzionalità e sicurezza d’uso.
Pirografo Asigo
Il primo e più economico prodotto che andremo a presentarvi è il pirografo, o per meglio dire il set di pirografia, sviluppato dalla Asigo.
Il set di questo prodotto, oltre a includere il classico pirografo a penna da collegare direttamente a una comune presa di corrente, include numerosissimi accessori. Oltre ad una lama per il taglio a caldo, accompagnata da custodia e supporto di sicurezza, troviamo 10 punte da bruciatura, 9 stampini da bruciatura e 1 punta da saldatura. Capace di erogare fino a 30W di potenza, il modello in questione è realizzato principalmente per uso amatoriale, adatto per incisioni a scopo ricreativo su legno, cuoio o sughero. La piccola punta di saldatura è invece utilizzabile per piccoli lavori su metalli delicati, ad esempio lo stagno.
Pro
- Semplicissimo da utilizzare immediatamente, soprattutto per novizi
- Dotazione di accessori assolutamente generosa
- Prezzo imbattibile
Contro
- Cavo un po’ corto, penalizza la maneggevolezza
- Manico del pirografo facilmente surriscaldabile, si sconsiglia l’utilizzo prolungato
- Lamentele riguardo materiali o piccole componenti poco durevoli o difettose, come viti o punte di bruciatura
- Mancanza di un tasto d’accensione
Conclusioni
Sono 3,3 le stelle di valutazione media assegnate al pirografo dell’Asigo, prodotto penalizzato dall’utenza semplicemente per un dichiarato (ma insufficiente) utilizzo professionale. Questo modello è perfetto per chi vuole avvicinarsi al mondo della pirografia, realizzando piccoli lavori e incisioni, non certo per utenti più esperti. Vista la dotazione di accessori e il costo, comunque, il rapporto qualità prezzo è adeguato.
Pirografo Lions
Il secondo modello proposto all’interno della nostra lista è il pirografo semiprofessionale sviluppato dalla Lions, artefice di un prodotto dalle interessanti funzionalità e un prezzo piuttosto competitivo.
Questo strumento di precisione si compone da un’unità di controllo con variatore di temperatura, pratico dispositivo per regolare la temperatura trasmessa alla punta bruciante, e la classica impugnatura a penna dai materiali isolanti, di moda da limitare surriscaldamenti. Collegabile a normali prese di corrente e capace di erogare fino a 40W di potenza, questo pirografo è perfetto per operare su superfici quali legno, cuoio, sughero o polistirolo, aiutato anche dalle 8 diverse punte in dotazione nel pacchetto.
Pro
- Buona dotazione di punte
- Discreta versatilità d’utilizzo
- Precisione di disegno aumentata grazie al variatore di temperatura
- Impugnatura isolante
Contro
- Alcune lamentele riguardo difetti di fabbricazione, nello specifico riguardo ad alcuni contatti elettrici
- Surriscaldamento del manico frequente ad alte temperature dopo almeno un paio d’ore d’uso continuato
- Set di punte di ricambio non a buon mercato
Conclusioni
Con 4,3 stelle di valutazione media il pirografo della Lions dimostra di essere all’altezza della situazone. Un prodotto recensito positivamente dalla maggioranza del bacino di acquirenti che comunque, alla luce di qualche limite dello strumento, riconoscono che si tratti di un prodotto solo semiprofessionale. Considerando il prezzo e le prestazioni il rapporto qualità prezzo non può che risultare molto buono.
Pirografo ST171
Il modello di pirografo ST171, venduto dalla Hobbyland, è il penultimo prodotto a comparire all’interno della nostra lista.
Questo strumento made in Germany si compone anch’esso di un’unità di controllo per regolare da temperatura sviluppata, da un minimo di 450° a un massimo di 750°, e una tradizionale impugnatura a penna realizzata in materiali isolanti. Oltre al supporto metallico per il manico, il prodotto viene con 3 diverse punte brucianti, adatte a incidere diverse tipologie di tratti. Il pirografo in questione è utilizzabile mediante collegamento a normali prese di corrente ed è in grado di erogare fino a 30W di potenza. Perfetto per realizzare incisioni su ogni tipo di legno, cuoio o pelli e sughero.
Pro
- Regolatore di temperatura sensibile e preciso
- Materiali dell’impugnatura e delle punte molto resistenti e non soggette a surriscaldamento
- Discreta versatilità d’uso
- Set di punte un po’ limitato, ma adatto a realizzare incisioni dalle diverse caratteristiche
Contro
- Una sola lamentela riguardo un presunto malfunzionamento di fronte al quale il venditore non si è comportato con correttezza
- Punte di ricambio sul mercato non semplici da trovare
Conclusioni
Stavolta sono 4,2 le stelle di valutazione media Amazon assegnate al pirografo ST171 dal proprio bacino d’utenza. La soddisfazione degli acquirenti nelle recensioni è papabile: vi è soltanto una recensione negativa. Un prodotto di indubbia qualità e che si avvicina di molto all’utilizzo professionale, magari non generoso nella propria dotazione di accessori ma da rapporto qualità prezzo assolutamente adeguato alle prestazioni.
Pirografo Brenn-Peter Junior Electronic
Ultimo e più dispendioso prodotto a figurare nella nostra lista è il pirografo sviluppato dalla Brenn-Peter Junior Electronic, venduto su Amazon dalla Hobbyring.
Il modello in questione si rivolge ad un utilizzo professionale ed è composto dalle due solite componenti principali. Un’unità di regolazione della temperatura con un’ampiezza di variazione che va dai 350° agli 800° permette calibrare con precisione l’intensità della bruciatura, mentre l’impugnatura a penna ergonomica e isolante risulta perfetta per lavori su legno, cuoio, pelli e sughero. Il dispositivo è collegabile ad una normale presa di corrente, capace di erogare fino a 30W di potenza e dotato di 4 diverse punte per diversificare i tratti di incisione. Vi è inoltre una speciale misura di sicurezza che, in caso di surriscaldamento, provvede allo spegnimento automatico del dispositivo centrale.
Pro
- Ampia e sensibile variazione di temperatura disponibile
- Buone precisione e versatilità d’utilizzo
- Dotazione di accessori generosa: oltre a 4 punte sono presenti una spazzolina, un cacciavite, manuale d’istruzioni e breve manuale di disegno con pirografo
Contro
- Durevole nell’uso, tuttavia ragionevoli surriscaldamenti sono avvertibili, ad alte temperature, nella zona più prossima alla punta
Conclusioni
Non è ampissimo il bacino d’utenza di questo prodotto che, in maniera meritata, riesce ugualmente a conquistare 4,8 stelle di valutazione media Amazon. Un pirografo di indubbia qualità e vicino all’utilizzo professionale, dal costo leggermente elevato ma dall’indiscutibile rapporto qualità prezzo.
Classifica
1° posto: Pirografo Brenn-Peter Junior Electronic
La soluzione dal miglior rapporto qualità prezzo, adatta sia per uso amatoriale che per uso professionale
2° posto: Pirografo ST171
Altro modello di eccellente fattura e prestazioni, perfetto per chi sta apprendendo l’arte della pirografia e per chi la sta perfezionando
3° posto: Pirografo Lions
Prodotto di fascia media di prezzo ma dalle buone prestazioni, dal buon rapporto qualità prezzo e dotato di tutte le misure (anche di sicurezza) per venire incontro ad utenti amatoriali o novizi
FAQ
- Il prodotto è utilizzabile anche per lavori di saldatura o taglio?
Sebbene per svolgere questo tipo di lavori sarebbe opportuno dotarsi di specifiche strumentazioni, sia il primo che il secondo prodotto dichiarano di essere rispettivamente adatti a lavori di piccola saldatura e di taglio (per materiali delicati come il polistirolo)
- Dove posso acquistare punte di ricambio per il prodotto? : Nonostante i fornitori non indichino questo tipo di informazione, confermiamo che per tutti e 4 i modelli sono disponibili su Amazon apposite punte di ricambio. Da prestare particolare attenzione ai ricambi del terzo modello, più difficili da trovare e, se errati, per nulla compatibili.
- Su quali materiali è utilizzabile il prodotto?
Nonostante tutti e quattro fornitori specifichino su quali superfici siano utilizzabili gli strumenti, ci teniamo a specificare che nessuno dei modelli inclusi nella nostra lista sono adatti ad incisioni su marmo, metalli duri, ceramiche ecc… I pirografi compresi dalla nostra graduatoria sono specificatamente realizzati per incidere legno, cuoio, sughero e in alcuni casi polistirolo e vari tipi di pelli.
Luca
Latest posts by Luca (see all)
- 10 consigli per alleviare il dolore lombare - Gennaio 15, 2021
- Come perdere peso durante la gravidanza - Gennaio 15, 2021
- Condizioni per il rilascio di visti elettronici - Marzo 5, 2020